giovedì 2 ottobre 2008

La scuola secondo la Destra

Giorni fa Veltroni ha spiegato il modo in cui la Destra al potere intende educare le nuove generazioni, e cioè cercando nei fatti di azzerare la scuola pubblica per lasciare campo libero alla TV, divenuta ormai la vera unica palestra formativa nel nostro paese.

Al riguardo mi sembra opportuno ricordare quanto disse Pasolini e rifletterci sopra:

"Non vi è dubbio che la televisione sia autoritaria e repressiva come mai nessun mezzo di informazione al mondo. Il giornale fascista e le scritte su cascinali di slogans mussoliniani fanno ridere. Il fascismo, voglio ripeterlo,non è stato sostanzialmente in grado nemmeno di scalfire l'anima del popolo italiano: il nuovo fascismo, attraverso i nuovi mezzi di comunicazione e d'informazione, non solo l'ha scalfita, ma l'ha lacerata, violata, bruttata per sempre".

Buona giornata. Lupo.

7 commenti:

Anonimo ha detto...

Parole profetiche di un grand'uomo di cultura. Ed di questo precipizio infernale ancora non si vede il fondo.
luigi

Sileno ha detto...

Complimenti Lupo è quanto cercavo di esprimere anch'io.
Grazie per la visita e a risentirci.
Sileno

Anna ha detto...

Grazie per lo spunto di ulteriore riflessione che offrono le parole di Pasolini. Trovo questa riforma vergognosa, in realtà non è altro che vergognosi tagli camuffati da innovazione. La Gelmini è una marionetta nelle mani di Tremonti, che è una marionetta nelle mani di Berlusconi.
Veltroni sta iniziando a dire cose di sinistra, temo che siano, come sempre, solo parole.
Ciao,Lupo,me ne torno al mare, che per ora è solo nella mia mente. Me lo faccio bastare.

Anonimo ha detto...

Che L'Italia vada a rotoli questo e' un'affermazione di molti che ci vada davvero basta continuare in questa direzione.
Che tristezza sapere che la scuola sia in mano a questi incompetenti

marina ha detto...

quel "per sempre" mi agghiaccia! ma temo che avesse ragione, come sempre
marina

lupo42 ha detto...

A proposito degli ultimi agghiaccianti provvedimenti circa le classi "differenziali" per i bambini extracomunitari, non sarà mai che ci tocca rimpiangere i ministri di una volta ? Vi ricordate la Falcucci, un "quintale di ignoranza" ?
Ma ormai c'è poco da ridere, mi sa.
Lupo.

Anonimo ha detto...

SOLO I VISIONARI
sanno il senso della loro sconfinata solitudine nell'anticipare gli eventi e,P.P.Pasolini fu marchiatamente" uno di quelli.
Ogni riforma dovrebbe contenere un progetto morale ancora prima di realizzarsi,anche come semplice promessa prima di diventare costume.La scuola secondo la destra è purtroppo un obbligo senza immaginazione,senza un progetto poggiato su un fondamento morale,senza una lucida intelligenza che aiuti altre a riconoscerla e a svilupparla e senza l'energia o l'amore di condivisione che muova quel progetto formativo al viaggio della vita.Nella "scuola secondo la destra" si percepisce solo un obbligo.E un obbligo "ordinato" senza possibilità di repplica o di opposizione costruttiva.Brrrr!...Ciao Lupo,difficile dire:"Eppur si muove" vero? Bianca 2007