mercoledì 22 ottobre 2008

I giochi sono fatti ?


Si stanno avvicinando le elezioni in America. Si vota fra pochi giorni, infatti, e sembra che ormai Obama ce l'abbia fatta. Forse ci siamo: non me ne importa niente della scaramanzia, non vedo l'ora di esclamare "hoc erat in votis" !
Data l'età, mi tornano in mente altre elezioni che ho vissuto da studente liceale, nell'autunno del '60. Allora la lotta era fra il giovane Kennedy e Nixon, ma non è nemmeno il caso di parlare di cosa rappresentasse, a quel tempo, la corsa alla Casa Bianca di uno come Kennedy. E' stato detto tutto su di lui, tutto il mondo sa chi fosse e che cosa abbia significato la sua vita politica.
Voglio solo dire questo. Fra i miei ricordi più belli di quell'ultimo anno di liceo conservo le discussioni con i compagni, le letture, le analisi politiche che tentavamo di fare (nel nostro piccolo, come si dice) durante tutta la campagna elettorale. Del resto gli argomenti non mancavano: era un progressista, giovane, cattolico, ricco, colto, esponente di una famiglia importante, insomma un predestinato.
JFK, dopo essere stato eletto nel Novembre del '60, prestò il giuramento il 20 Gennaio 1961. Ebbene, con alcuni altri ragazzi leggemmo diversi giornali per fare uno studio approfondito sul testo del discorso di insediamento. Non avrei mai dimenticato i passaggi fondamentali di quel discorso, la Nuova Frontiera, il famoso "non chiedete cosa può fare il vostro paese per voi, chiedete cosa potete fare voi per il vostro paese" ecc.
La scalata di Kennedy alla Presidenza si può dire che aveva preso slancio anche dal confronto televisivo avvenuto il 26 Settembre. Oggi i politici in TV sono un'invasione, ma allora si trattava del primo dibattito televisivo visto da milioni e milioni di americani (tra l'altro vinto abbondantemente dal giovane Kennedy).
Questa immagine sbiadita dal tempo vuol essere di buon auspicio.
Ciao a tutti. Lupo.

3 commenti:

DolceBuba ha detto...

ciao Lupo, come stai ? ti vedo sempre presente con argomenti interessanti e che fanno riflettere... ti auguro un buon we.
Buba

silvio di giorgio ha detto...

spero che obama vinca e che sia più pulito di kennedy, spesso idolatrato e ancor più spesso poco conosciuto.

lupo42 ha detto...

- Grazie Buba per i saluti, sempre graditissimi, che ricambio.
- Silvio benvenuto ! Lungi da me il tentativo di nascondere le numerose "pecche" di JFK: volevo semplicemente esprimere un auspicio per la riuscita di Obama, ricordando l'entusiasmo di quelli come me (nei primi anni '60) per l'entrata in scena di uno come Kennedy. Verrò a trovarti. Ciao.
Lupo.