lunedì 7 aprile 2008

Ricordo di Jim Clark (e Yuri Gagarin)


Giusto quarant'anni fa, durante una gara di secondaria importanza in Germania (era una prova di Formula 2) moriva per un banale incidente, forse causato da una foratura, il grande pilota scozzese Jim Clark. A molti di voi questo nome magari non dice niente, ma per chi come il sottoscritto ha vissuto gli anni sessanta ed era appassionato di automobilismo l'apparizione di questo pilota sui circuiti della Formula 1 fu qualcosa di straordinario. Infatti Clark era non solo un campione dallo stile inimitabile, ma anche un uomo discreto, dai modi signorili, poco incline alle stupidaggini del jet-set. Fu sempre legato alla Lotus di Colin Chapman, con cui vinse 25 Gran Premi, 2 Mondiali ed anche la 500 Miglia di Indianapolis. Non sono in grado di dare un giudizio tecnico, ma credo di non sbagliare se associo Jim Clark a campioni dello sport automobilistico come Nuvolari, Fangio, Stewart, Senna, Schumacher.
Per uno strano gioco del destino una decina di giorni prima era scomparso durante un volo di prova di un nuovo caccia Mig-15 un altro grande protagonista di quei favolosi anni '60, e cioè il russo Yuri Gagarin, più "grande" di Clark di un paio d'anni. Gagarin era stato il 12 Aprile 1961 il primo uomo ad orbitare attorno alla terra, il primo "cosmonauta", dunque non un campione sportivo stricto sensu. Mi piace tuttavia accostare in qualche modo questi due giovani e sfortunati protagonisti della eterna sfida dell'uomo a superare i propri limiti. E ricordarli insieme a voi. Lupo.

3 commenti:

Anonimo ha detto...

ONORE AL MERITO PER ENTRAMBI!
Ricordo anch'io molto bene.Grazie per questo rinverdimento dolce, delicato,doveroso,umano. Buona giornata,Lupo e...SEMPRE VITA AGLI ANNI,neh! Ma non è iò tuo caso,comunque.Bianca 2007

Anonimo ha detto...

Quando vinse ad Indianapolis ci fu il tripudio: era la prima volta che c'era un campione del mondo di F1 a vincere ad Indianapolis. E' stato un personaggio che, come Gagarin tale è diventato senza le forzature mediatiche di oggi e questo rende entrambi ai miei occhi più credibili e di spessore.
luigi gobettiano

Anonimo ha detto...

Your blog keeps getting better and better! Your older articles are not as good as newer ones you have a lot more creativity and originality now keep it up!