giovedì 10 aprile 2008

Su l'Académie de France a Roma




Da tempo leggo qualcosa che riguarda Villa Medici a Roma. Dovrebbe essere in ballo la nomina di un nuovo direttore, ma pare che la personalità inizialmente proposta da Sarkozy non sia stata tanto gradita agli intellettuali d'Oltralpe, tant'è che è stata creata una commissione col compito di effettuare la scelta migliore. Notizie sulle attività della prestigiosa Accademia di Francia si possono trovare sul sito ufficiale. A me interessa capire qualcosa di più sul valore e sul significato di questa Istituzione, al giorno d'oggi, perchè quello che vedo girando per i blog (il mio preferito è la république des livres) e sbirciando tra i commenti agli articoli comparsi negli ultimi tempi, anzichè chiarire i termini della questione aumenta la confusione. Infatti si va dalle critiche più feroci circa l'utilità di tenere in piedi una struttura così costosa, capace solo di generare "sinecure" inutili e dispendiose e favoritismi, alle lodi più smaccate della cultura e della "grandeur". E così c'è chi vede in Villa Medici l'alto luogo dell'arte e della cultura francesi (così s'esprime ad es. l'attuale direttore Richard Peduzzi, e ci mancherebbe altro) e chi se la prende con lo spirito elitario che vi aleggia e con gli artisti "fonctionnarisés", capaci di smuovere soltanto l'aria ! Chi pensa che lo Stato sia troppo generoso con coloro i quali, col pretesto dell'arte, approfittano della situazione e chi chiede più rispetto per la cultura francese. Chi si scaglia contro l'arroganza di Peduzzi che ha il coraggio di lamentarsi per le ristrettezze del budget e chi sottolinea che, in fin dei conti, un budget di 5 milioni di euro non è poi granchè. Insomma, tutto il mondo è paese, le polemiche non cesseranno mai. A questo punto mi piacerebbe sentire il parere di chi, residente a Roma beato lui, saprà certo qualcosa di più concreto e pratico sulla programmazione delle attività, se è ricca e quanto, se Villa Medici è aperta a tutti, se in una parola è utile ai veri amatori dell'arte, siano essi romani o no.
Lupo.

6 commenti:

Anonimo ha detto...
Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.
Anonimo ha detto...

Caro Lupo,
Non avevo firmato e non mi piacce...
Dunque l'ho rifatto.
E...vota bene !
Alain


Caro Lupo

Grazie per il tuo commento
Carlo Goldoni diceva :
“ Pensa al peggio e indovinerai ! “
Mi permetto di dirti questo pensando alle votazioni di domani in Italia.

Scrivo in francese :

En France on dit que Walter Veltroni n’a pas une personnalité suffisamment forte pour battre Berlusconi….
Nous voyons très souvent « Silvio » à la télévision en France ; comme on dit ici : « c’est une grande gueule ! » mais il est assez sympathique aux Français…
Quand à Walter Veltroni il est pratiquement inconnu.

Hier soir à la télévision on voyait Berlusconi dire qu’il allait installer son gouvernement à Naples tant que le problème des ordures n’était pas résolu…

Mon avis personnel :
Si Berlusconi est élu ce sera un peu grâce à Prodi qui a donné l’image d’un homme politique peu capable et qui n’a pratiquement rien apporté comme réformes positives ; et donc les italiens vont souhaiter changer en prenant une forte personnalité même si il est un peu fantasque.
Il faut dire que « Silvio » grâce ou à cause de ses excès donne une belle image de l’Italie.
Je dois te dire que j’ai beaucoup d’amis italiens qui avaient voté Prodi qui vont voter Berlusconi….

C’est la démocratie, cher Lupo, et le popolo italiano va se prononcer.

De toute façon quelque soit le candidat élu, les choses ne seront pas simples demain !

Cari pensieri francesi
Alain

DolceBuba ha detto...

Buon voto anche a te.... stiamo a vedere i risultati.... ci sarà da "ridere", in un modo o nell'altro.... Buona domenica ;-)

Anonimo ha detto...

HASTA LA VICTORIA SIEMPRE!
Al di là delle "svolte atlantiche",al di là delle "svolte" che ancora stanno affogando in alto mare.Solo augurandoci che, le INTELLIGENZE SI ATTIVINO e non ci sia "remissione" per nessun peccato nè per i vari Haradinaj e neppure per gli ammanicati con gli sbadillatori di mezze o false verità! Bianca 2007
P.S.Villa Medici?...Spesso mi sono soffermata davanti a quella fontana davanti al portone,ombreggiata dai lecci.E tra uno zampillo e l'altro che scaturiva da quella "palla di pietra",forse tirata da un cannone o forse no...navigava il mio pensiero e sempre si perdeva un pò.Tra il fantasma di Charles Errard,Lippi,Sisto V gran burlone...e,mi sovveniva che ORA, ben altro ci stà,e il cuor diventava piccolo piccolo come una di quelle gocce di zampillo!

Anonimo ha detto...

IL COMMENTO
inauguratao con HASTA LA VICTORIA SIEMPRE,era il mio.Bianca 2007

DolceBuba ha detto...

toc... toc... dove sei ?