mercoledì 25 giugno 2008

In ricordo di Mario Rigoni Stern


Una volta tanto sono grato al mio Comune che ha saputo rendere omaggio al grande scrittore di Asiago, morto qualche giorno fa. Niente di speciale, nessuna manifestazione, semplicemente ha fatto affiggere in città centinaia di manifesti dedicati a Mario Rigoni Stern. Nelle parole che accompagnano il poster c'è l'esaltazione della figura di uomo e di scrittore, ma anche il riferimento ai valori costitutivi della sua opera e della sua vita. Da ragazzo, appena finito il liceo, avevo conosciuto in una conferenza l'autore de Il sergente nella neve ed ero stato molto colpito dalla sua personalità di "montanaro", così poco rispondente ai canoni che allora mi figuravo dovessero contraddistinguere un uomo di lettere. L'ultima immagine che ho di lui risale a qualche mese fa, quando Marco Paolini, al termine della straordinaria performance televisiva tratta dal racconto della tragica ritirata di Russia, rivolse con tutto il pubblico un affettuoso e commovente omaggio al vecchio scrittore presente. Dopo la morte di Luigi Meneghello un altro grande veneto ci ha lasciati, e credo che ci sentiamo tutti un po' più soli e impoveriti.
Lupo.

4 commenti:

Anonimo ha detto...

SOLO COL CORPO
Lupo ci ha lasciato.Continueremo a sentirci ricchi di lui se anche solo qualche goccia del suo sangue si è mescolato al nostro.Non essere triste ma sorridi perchè ti è stata offerta anche l'ultima possibilità di rendergli omaggio! Un abbraccio gioioso per "associazione indotta".Ero così quando accompagnai la mia mamma adorata al suo ultimo viaggio qui! Bianca 2007

Anonimo ha detto...

LUPO,
ti avevo lasciato scritto di aver letto i tuoi ultimi versi,ma vedo che il commento si è perso.Colgo ora l'occasione per RI-confermarti la dolcezza provata leggendoli,anche se esposti a tutta la malinconia per la consapevolezza di un destino che cavalca la tigre!...Grazie per averceli regalati.Bianca 2007

Anonimo ha detto...

LUPO,
volevo sempre concludere i miei commenti,complimentandomi con te,per l'immagine di Mario Rigoni Stern che hai colto nella sua pienezza di ENERGIA attiva e intelligente!Mi scuso per questa involontaria omissione e ti dico:"Bravo!".E' così che i nostri occhi dovrebbero ricordare chi ci ha donato della Vita e ne abbiamo attinto a piene mani o anche solo un sorso.Tra una nuotata e l'altra,mi sono riproposta di farlo e ora sono felice per aver contribuito anch'io a rendergli il doveroso omaggio.Bianca 2007

Anonimo ha detto...

CIAO LUPO 42,
considerato l'interesse che provo nel leggerti e gli argomenti che tratti con rigore di onestà intellettuale,è piacere per me assegnarti il PREMIO DARVOS,che a mia volta (immeritatamente) mi include,per l'impegno su tematiche di cultura, etica, letteratura e personale.Un saluto e un abbraccio.Bianca 2007