mercoledì 30 aprile 2008

Ancora sul trasloco (fase 2)

Mi sta capitando un fatto sorprendente: mi esprimo così perchè qualche mese fa non mi sarei aspettato di comportarmi in questo modo. Pensate che in questo momento mi trovo in un internet-cafè, anzi in una libreria-cafè: sottofondo di musica jazz che non mi dispiace affatto, un bel numero di giovani studenti universitari che, con l'aiuto del computer, stanno ripassando le lezioni o verificano passi delle tesi di laurea. Per mia fortuna, proprio sul tavolino di fronte a me, staziona un signore cinquantenne concentrato sul monitor, e così ... non mi sento del tutto fuori posto. Ho faticato un po', col sostegno di un giovane tuttofare, ad attivare la connessione, dato che il mio pc era protetto meglio di Fort Alamo, altro che firewall ! Alla fine sono riuscito ad entrare sulla home-page del mio blog. Hoc erat in votis. Insomma, a causa del trasloco non ho ancora nella nuova casa tutto l'armamentario necessario alla connessione internet, e mi pare di essere un isolato, fuori dal mondo; soprattutto mi manca da morire il contatto con gli amici blogger, ed è questa la cosa sorprendente di cui parlavo all'inizio. E' un fatto. Da quando ho iniziato a tenere 'sto benedetto diario personale mi sento strano, cambiato: è una sensazione davvero inaspettata, soprattutto per la mia veneranda età !
Se avete ancora un po' di pazienza vi racconto qualcosa sul trasloco, operazione che s'è conclusa quattro giorni fa, nel senso del puro e semplice trasbordo di mobili e suppellettili varie da un appartamento all'altro. La verità è che a tutt'oggi dobbiamo sistemare parecchie cosette, ci sono diversi scatoloni da aprire e quasi tutti i libri da sistemare; ma insomma ci sentiamo un po' più liberi e si comincia a vedere la luce. Se penso che il giorno prima del trasloco la casa era letteralmente piena di operai che stavano terminando i loro compiti, mi pare un miracolo quello che siamo riusciti a fare, mia moglie ed io: magari mi allargo un po', ma sono abbastanza orgoglioso di essere riusciti a mettere assieme tutti i pezzi per realizzare questo progetto. Tuttavia, al di là del disagio e dell'impegno fisico-mentale che una tale operazione richiede, esistono anche aspetti positivi, senza dubbio: ad esempio, approfittando della circostanza, si riesce a buttare via un sacco di roba, a liberarsi infine di oggetti inutili che di solito ci portiamo dietro da decenni senza neanche sapere bene il perchè. Ma, più importante ancora, la novità del cambio casa reca con sè soprattutto la consapevolezza di iniziare un'altra fase della propria vita, di ricominciare qualcosa di importante per un'altra volta, nonostante gli anni. E poi, volete mettere la sensazione di essere come in vacanza, in un altro posto, dove non c'è gente che si conosce da decenni e ogni cosa invece sembra diversa ? Questo per me ha un sapore tutto sommato piacevole e perfino stimolante. Ciò è quanto avete avuto la bontà di evidenziare, amici blogger, e vi ringrazio calorosamente per l'amichevole vicinanza. Chiedo scusa per aver buttato giù questo post troppo di fretta. A presto colleghi, spero dall'ADSL di casa nuovamente ... in forma. Ciao e auguri a tutti. Lupo.

12 commenti:

Anonimo ha detto...

Je suis heureux pour toi, cher Lupo, que tu arrives à la fin de ton déménagement.
Ce que tu dis concernant les relations avec le blog me semble interessant ; cela signifie que m^me les contacts virtuels ont une importance et qu'ils nous vont droit au coeur.
Je te souhaite une belle installation dans ta nouvelle demeure.
Cari pensieri francesi.

marcopilotto ha detto...

Forza zio, manca poco e finalmente potrai tornare nel mondo virtuale che ti mancava tanto!! (a proposito, l'internet café é quello in via zabarella?)

Anonimo ha detto...

SOL PER UN SALUTO
di un buon assestamento e...sempre un'evviva malgradotuttoeciononostante? Bianca 2007

lupo42 ha detto...

ALAIN
merci cher ami ! è vero che anche i contatti virtuali vanno dritti al cuore e sono importanti. Grazie per i tuoi pensieri.
MARCO
Sì, è proprio quello. Grazie ed a presto.
BIANCA
il tuo saluto mi è sempre molto gradito (e poi in questi giorni ho bisogno di ... comprensione). Ciao.

Anonimo ha detto...

Eccoi a leggerti, ad aspettarti ed a fare voti che ti riconnetano con il web.
E goditi con tua moglie il senso di nuovo,magari allargando il campo d'azione del "nuovo".
luigi

DolceBuba ha detto...

è vero.... sistemare gli oggetti nella casa nuova è come sistemare tanti pensieri che si agitano alla rinfusa nella mente.... è come fare ordine e alla fine la sensazione è bellissima e va a braccetto con la sensazione di novità e di cambiamento che riempiono le tue giornate.... In bocca al lupo per l'adsl (visto la mia esperienza ne avrai tanto bisogno :-( )

Anonimo ha detto...

ANCORA
un saluto visto che, degli amici senti mancanza e(forse) anche un poco di nostalgia,sperando che,la ADSL funzioni o che,almeno tu possa ascoltare qualche brano di quel buon jazz che,mi sembra di ricordare tu ami,aggiungendovi pure qualche ballata del primo Chopin! Bianca 2007

Anonimo ha detto...

Bonne chance et....bon vent.
Ce nouvel appartement n'est-il pas comme un bateau (un vieux rêve) qui te conduirait là où tu le dirigerais, avec maestria ?.....
Amitiés
eve

francesca ha detto...

ma beate te che traslochi!:) Io sto ancora ristrutturando!!! :)

Anna ha detto...

Ciao.Spero ti sia sistemato nella nuova casa. Sì,è vero: cambiare casa è un po' come cambiare vita. Lo dico sempre ad i miei clienti, quando li vedo spersi e spaesati. Io cambierei casa ogni anno :-)

lupo42 ha detto...

FRANCESCA
credo che ristrutturare sia piuttosto piacevole, e magari anche ... creativo, se uno non è condizionato dal vil danaro ! Traslocare è un altro film, non proprio un horror, ma ci va piuttosto vicino, credimi.
ANNA
grazie, tutto abbastanza a posto ormai, ma è stata dura. Ti garantisco che non farei un trasloco all'anno, come te, se non altro perchè comincio ... a dimenticare le cose: la faccenda è un pochino antipatica dopo un cambio di casa, no ?
Lupo.

marina ha detto...

E' vero ci sono lavori che ci sembra di non poter mai portare a termine(traslochi, lavori con operai in casa ecc)e quando poi tutto torna al suo posto ci sentiamo orgogliosi per esserne usciti fuori vittoriosi. Mi è accaduto ad ogni trasloco.
Ora sto per ricevere operai per una ristrutturazione. Penso che non ce la farò mai; ma in realtà SO che ce la farò.
Auguri e buon ADSL
e grazie per la visita, marina