domenica 14 giugno 2009

Un grandissimo Valentino Rossi


Qualche volta bisogna accantonare per un po' gli argomenti "seri" e dedicare qualche attenzione ad altre vicende, ad es. a quelle sportive, perchè no ?

Oggi in particolare sento il bisogno di soffermarmi sulla strepitosa vittoria di Valentino Rossi nel circuito del Montmelò: si tratta della MotoGP, la classe regina del campionato del mondo di motociclismo, ed il Gran Premio era quello di Catalunya.

Non nascondo di essere ancora un grande appassionato delle due ruote, nonostante l'età e, se posso, non perdo una gara in TV. Oggi ho assistito ad una competizione eccezionale, risoltasi proprio sul filo di lana, dopo che negli ultimi giri i due piloti Lorenzo e Rossi si sono dati battaglia sorpassandosi l'un l'altro diverse volte. Alla fine l'ha spuntata Valentino, che a trent'anni suonati non vuole cedere lo scettro di straordinario campione, anzi, vende cara la pelle come fosse un ragazzino che cerca di farsi spazio fra i grandi.
La gara sta volgendo al termine, i due filano come razzi uno attaccato all'altro. I momenti più esaltanti sono i seguenti. Il primo quando in fondo al rettilineo d'arrivo Lorenzo, in quel momento dietro, esce di scia e scavalca Rossi: sembra fatta, ma Valentino non s'arrende e con una staccata incredibile verso l'esterno riesce a riprendersi la testa restando in pista. Chi ricorda il sorpasso su Stoner dell'anno scorso a Laguna Seca probabilmente oggi ha visto qualcosa di ancora più emozionante ! Poi un Lorenzo eccezionalmente bravo si riprende la testa fino all'ultima incredibile curva, quella prima del rettilineo d'arrivo, dove Valentino compie il suo capolavoro: infatti lo spagnolo imposta la curva davanti e pensa di avercela fatta, ormai, ma l'italiano entra con decisione, tiene la corda e piomba sul traguardo in prima posizione. Un sorpasso oltre ogni logica, oltre ogni legge fisica, che solo uno come Rossi poteva tentare. Un sorpasso da urlo. Non mi vergogno di dire che ho urlato come un matto, ma quando ci vuole ... ragazzi, che spettacolo !

Chi ama la moto mi capisce. Bravissimi comunque tutti e due. Penso che adesso il vero avversario di Valentino sarà Jorge.

Lupo.

1 commento:

gobettriano ha detto...

Ho riguardato il sorpasso 30 volte e non ho ancora capito come Vale abbia fatto. Davvero oltre la fisica. tutto cuore.
luigi