sabato 9 agosto 2008

Quelli sì che erano campioni


Ieri sono stati inaugurati i Giochi Olimpici a Pechino. Come tanti altri ho guardato la cerimonia in TV, in certi passaggi veramente spettacolare e suggestiva. Come qualcuno ha detto, non ho provato molti brividi d'emozione; inoltre sono rimasto sorpreso dalla totale mancanza di riferimenti alla Cina del Novecento (la Lunga Marcia, Mao, la rivoluzione culturale ...). Mah, non so cosa dire, il fatto mi pare comunque sorprendente, e forse significativo di cosa è oggi questo grande Paese e di cosa vuol rappresentare nella comunità mondiale.
In questo momento non mi va di parlare di Pechino 2008. Vorrei invece esprimere tutto il mio disgusto e l'ennesima delusione di vecchio appassionato di ciclismo dopo l'ultimo caso di doping riguardante Emanuele Sella. Riepilogo i fatti. Questo giovane ciclista, vincitore di tre tappe di montagna al Giro d'Italia e, così almeno pareva, personaggio emergente del nostro ciclismo in cerca di giovani campioni capaci di risollevarne le sorti, viene beccato anche lui per essersi dopato con l'Epo. E pensare che dopo lo scandalo di quell'altro nostro campioncino cacciato dal Tour per essersi dopato, e reo confesso, tutti quanti abbiamo sperato che fosse l'ultimo caso disgraziato, pensando che non se ne poteva più e che era ora di finirla col doping. Illusi ! Si vede che ormai questo cancro è entrato nel sistema e non si riesce più ad estirparlo. O meglio, non so se esiste un modo per invertire la rotta in questo ciclismo che è diventato tutto falso. Dunque mi chiedo: che senso ha continuare a fare il tifo per questi individui ? Come si fa a credere ancora in qualcuno di loro ?
Quand'ero bambino ho creduto in uomini come quelli raffigurati nella famosa foto dello scambio della borraccia. So che si diceva che Coppi, talvolta ..... ma forse era invidia per la modernità del Campionissimo, il primo ad applicare la ricerca medica e tecnologica al ciclismo. Resta il fatto che mi guardo attorno, ma non vedo gente così oggi. Al massimo qualche meteora che compie un exploit e poi sparisce. Che tristezza !
Lupo.
P.S. comunque adesso vado a tifare per Paolo Bettini in TV

Nessun commento: