martedì 5 agosto 2008

Secondo il Censis più morti bianche che omicidi

Stando ai dati diffusi dal Censis, in Italia sono di più i morti sul lavoro e sulle strade che non quelli ammazzati. Qualcuno ha anche rielaborato i numeri, rapportandoli alla popolazione dei vari Paesi europei esaminati, in modo da poter confrontare i risultati. Ebbene si avrebbero le seguenti conclusioni: 20 "morti bianche" ogni milione di abitanti qui da noi, mentre in Francia 9 ed in Germania 8.
Inoltre pare che, nonostante gli incidenti stradali mortali stiano calando, siamo ancora "il Paese europeo in cui è più rischioso spostarsi sulle strade", visto che nel Belpaese ogni milione di abitanti ne muoiono sulle strade ben 95, contro i 73 morti in Francia, i 62 in Germania ed i 54 nel Regno Unito.
E gli omicidi poi risultano essere 15 ogni milione di abitanti nel Regno Unito, 14 in Francia, 9 in Germania e 11 qui in Italia, ma in costante diminuzione tanto che si sono ridotti di oltre un terzo dal 1995 a oggi.
Mi ha colpito quanto dichiarato dal direttore del Censis Giuseppe Roma: "Risalta in maniera evidente la sfasatura tra pericoli reali e interventi concreti per fronteggiarli. Il luogo di lavoro e la strada mancano ancora di presidi efficaci per garantire la piena sicurezza dei cittadini, e spesso si pensa che perdere la vita in un incidente stradale sia una fatalità. I dati degli altri Paesi europei dimostrano che non è così".
Ovviamente il pensiero va ai 3000 soldati destinati dal nostro Governo a contrastare l'emergenza criminalità ed a garantire la sicurezza dei cittadini e mi viene da dire: non sarebbe meglio mandare i soldati nei cantieri ?
Lupo.

1 commento:

Anonimo ha detto...

Ciao Lupo
spero che tu abbia trascorsodelle belle vacanze e che che ti sia riposato e rilassato.Chiudi il tuo intervento con una bella domanda che forse può trovate la risposta con un'altra domanda.Secondo te inviare i soldati sui cantieri avrebbe lo stesso impatto mediatico ? Stammi bene. A presto

Mauro - Mo