venerdì 21 novembre 2008

Concorso per futuri magistrati


Ho letto qualcosa sull'ennesima vicenda incresciosa che riguarda i concorsi pubblici. Nel caso specifico si tratta di un concorso per 500 posti da Uditore Giudiziario.

Sede d'esame è Milano, unica sede anche se in grande maggioranza i concorrenti arrivano dal Sud. La scena è quella solita. Tuttavia questa volta le modalità di svolgimento della prova vengono sin dalle prime battute contestate, poichè diversi concorrenti avrebbero con sè dei "codici commentati", nonostante i lunghi e minuziosi controlli svolti in precedenza ed il timbro ministeriale apposto sui volumi autorizzati all'introduzione in aula.

Insomma, almeno a sentire le dichiarazioni dei giovani estromessi o usciti per protesta, il concorso potrebbe finire in un annullamento: una bella dimostrazione di efficienza e rispetto delle regole da parte del Ministero della Giustizia. A questo punto mi sorge una domanda: ma sarebbe poi così difficile permettere ai concorrenti solo l'uso di un buon dizionario della lingua italiana ? Non si eviterebbero complicazioni e favoritismi ? Oltre tutto pare che molti neolaureati ne abbiano un estremo bisogno, stando a ciò che si sente dire.

In ogni caso un'altra brutta figura dell'amministrazione statale. Che va a bilanciare (mettiamola così) quell'altra vergogna successa mesi fa in concorso analogo, se ben ricordo, allorchè la commissione esaminatrice fu costretta, sulla scorta dei miserevoli esiti delle prove scritte, a stigmatizzare lo scadente livello di preparazione nelle specifiche discipline giuridiche ed in generale la pochezza culturale dei concorrenti.

Oggi in questo nostro povero Paese, ancora una volta, tra la inefficienza delle istituzioni ed il disastro delle lauree 3 + 2 non si sa cosa sia peggio.

Lupo.

9 commenti:

marina ha detto...

oltre al dizionario della lingua italiana non potrebbero corredarli anche di una grammatica della lingua italiana?
marina

giorgio ha detto...

Ciao lupo, ti ho trovato da Marina e ho visto che nella tua presentazione citi il festina lente che io ho messo in testa al mio blog. Mi pare che abbiamo in comune una cosa importantissima... Ti seguirò con piacere, lupo con lupo, ciao, Giorgio.

DolceBuba ha detto...

quoto Marina... gli errori per l'amor di Dio possono scappare a tutti, soprattutto digitando o parlando a ruota libera.... ciò non toglie che molte persone che si ritengono di cultura abbiano bisogno di un ripassino....

Anonimo ha detto...

Un'amica di mio figlio, raccontava che per quello che ha visto, c'è stato un pò di confusione con i soliti furbi ed i soliti controllori che non controllano. Ma niente di tanto diverso dal solito.
Comunque sia, anche questo concorso ha oramai una credibilità del tutto opinabile.
luigi

Anonimo ha detto...

mah, io li lascerei portare tutto, fuorchè le raccomandazioni e il parente che conosce la materia. E raei le domande che si riferiscono a come si costruisce una sentenza, cosa impone la costituzione, il rispetto dei tempi per la giustizia, le nozioni di base del diritto, come si leggono i codici e le sentenze e così via. Abbiamo bisogno di persone che conoscano i fondamentali, che sappiano leggere, che siano sottoposti alla legge e siano dei buoni cittadini. Il resto si impara sapendo dove cercare.
Sulla grammatica ho la coscienza sporca, come su gran parte delle cose che si studiavano a scuola,quindi capisco.

lupo42 ha detto...

Proprio stamattina leggo su Corriere.it la notizia che un candidato si è autodenunciato per aver utilizzato un "codice commentato". Inoltre Magistratura Democratica avrebbe chiesto un'indagine al Palazzo dei Marescialli.
Mi pare che ci sia parecchia strada da fare per recuperare, almeno un po', il prestigio e la credibilità della magistratura. No ?
Lupo.

Anonimo ha detto...

La ringrazio per Blog intiresny

Anonimo ha detto...

necessita di verificare:)

Anonimo ha detto...

imparato molto