giovedì 18 dicembre 2008

Racconto di Natale

Come prima cosa vi "racconto" cosa ho pensato di regalare il prossimo Natale. Oddio, per la verità già da diversi anni ho deciso di non fare più regali a nessuno, perchè proprio nauseato da tutto questo consumismo sfrenato: un insulso rituale, ormai svuotato di senso (non parliamo di quello religioso, poi). E infatti, un certo giorno in prossimità delle feste, ho avvisato tutto il parentado che da quel momento in poi non avrei voluto ricevere più doni nè li avrei più fatti: e facevo presente che la somma, ordinariamente stanziata per la bisogna, l'avrei destinata ad una donazione all' AIL. Questa è ormai diventata consuetudine nella mia numerosa famiglia, nonostante un certo iniziale sconcerto.
Tuttavia stavolta attuerò una piccolissima modifica alla mia condotta, che però spero possa essere vista come una gradevole eccezione alla regola. Si tratta di questo. Qualche giorno fa m'è venuto in mente di provare a raccogliere alcuni post pubblicati in questo blog (che ha compiuto da poco un anno) in modo da creare un piccolo libriccino. Ho aggiunto alcuni commenti fatti da me su blog amici e .... presto fatto, il libriccino era pronto ! Per la stampa ho pensato di rivolgermi al servizio fornito dal portale del self-publishing che si chiama ilmiolibro.it.
Cosa ne pensate dell'idea che m'è passata per la testa ? Io ho ritenuto che poteva essere un'occasione per far conoscere a tutti i miei parenti come trascorro un po' delle mie giornate da pensionato, appunto navigando di qua e di là per incontrare amici su internet.
E poi mi pareva che questa cosa potesse risultare un simpatico "presente" natalizio diverso dai soliti, più vero e fatto proprio da me, quasi intimo come può essere in fin dei conti un blog personale. Sono convinto che molti avranno avuto la mia stessa idea.
Come seconda cosa, e vi assicuro che non si tratta di pigrizia ma di poco tempo a disposizione, vi invito a rileggere un mio post di un anno fa sul Natale, che potete trovare qui e che secondo il mio interessato parere non è niente male.
Grazie ed a risentirci per gli auguri. Lupo.

6 commenti:

Anonimo ha detto...

gran bella idea Amico mio, gli auguri ce li facciamo a voce e resteranno a lungo.

marina ha detto...

bellissima idea, davvero. penso che il tuo dono piacerà a tutti
ti lascio i miei AUGURI!!!
marina

Lara ha detto...

Che bella idea!

E bello anche il tuo blog, complimenti e Buon Natale!

lupo42 ha detto...

Grazie amici per gli auguri (che ricambio) e per aver apprezzato la mia idea di dono natalizio.
A presto. Lupo.
P.S. @Lara: son contento della tua visita, e di certo verrò a trovarti con piacere. Ciao.

Anonimo ha detto...

QUESTO
è un modo bello per sconfiggere l'anonimato del virtuale e dar vita a un vero rapportarsi di umanità che non temono d'intrecciarsi le mani e...impastare del pane buono! Bravo Lupo.Un abbraccio al di là d'una parete di venti,di cieli e forse di qualche anno...Bianca 2007

Anonimo ha detto...

Ho letto il post linkato e mi a ricordato molto della mia infanzia. E il trenino elettrico!!!!! Ci giocherei anche adesso quanto a questo.
L'idea del libriccino è semplicemente deliziosa. e da imitare.
Ancora auguri Lupo