Nel X^ rapporto dal titolo "Gli Italiani e lo Stato" coordinato dal politologo Ilvo Diamanti e di cui lo stesso ha dato notizia su "La Repubblica", emerge che solo il 29,7 % degli Italiani nel 2007 dichiara di avere fiducia nello Stato. La cosa sorprendente è che nel 2002 la percentuale era del 38,2 % !
Questo calo della fiducia tocca un po' tutte le istituzioni pubbliche, dalla Presidenza della Repubblica alla Comunità Europea, dalla Scuola alla Magistratura, ecc. Soltanto le forze dell'ordine continuano a ottenere sempre la fiducia della gente: infatti qui siamo al 73 %.
La Chiesa, che comunque è in calo, ispira fiducia al 53,6 % delle persone interrogate.
Ilvo Diamanti, che ha diretto lo studio, scrive che la società italiana è in piena confusione: infatti, se è vero che la maggioranza appoggia la democrazia, si scende però dal 75 % di coloro che hanno più di 55 anni al 60 % dei giovani fra 15 e 24 anni.
Questa "apatica diffidenza" si traduce in una diminuzione dell'impegno politico ed associativo.
Ora, dico io, non è che uno voglia sempre vedere nero o menar gramo, ma caspita, i dati oggettivi che spingono ad un certo pessimismo ci sono proprio tutti, anche sotto le feste, o no ?
Un saluto a tutti. Lupo.
Verso gli ottanta/13
-
Ho deciso di pubblicare in forma eBook sia L'Ascoltatrice che Dep&Dap.
Civetteria senile. Il libro dedicato all'Imperatore Adriano invece se ne
resta in ar...
1 anno fa
Nessun commento:
Posta un commento