domenica 23 dicembre 2007

Auguri di BUON NATALE a tutti


Vorrei che a tutti quanti giungesse un caloroso augurio di BUON NATALE, dal più profondo del mio sentire, fiducioso che ciascuno possa essere toccato da un po' di serenità e di speranza.

Ma soprattutto mi piacerebbe che la donna qui raffigurata ritrovasse, dopo tanta sofferenza, la libertà perduta e l'amore della famiglia.

Rappresentando idealmente tutti coloro che patiscono la cattiveria umana a lei vada il nostro pensiero solidale. Auguri e coraggio Ingrid !


Ingrid Betancourt prigioniera da 5 anni delle Forze armate rivoluzionarie colombiane (Farc).

5 commenti:

Anonimo ha detto...

AUGURI!
E speciali a tutte le DONNE coraggiose e forti che si battono per restarlo.E per Ingrid.Bianca 2007

roma fabrizio ha detto...

Hai avuto veramente un pensiero grande per ricordare questa causa. Purtroppo ci martellano di notizie quando gli fa comodo e poi ci condizionano a dimenticare. Con tutta la crisi ch c'è, comunque la gente non rinuncia al proprio benessere seppur oggi è fatto di pochi e limitati momenti, ma sarebbe opportuno farsi alcune domande. Come dice anonimo un grande augurio va atutte le donne come Ingird che si battono con forza e coraggio, ma chi si batte per lei? Con la Batancourt e con i monaci birmani, con la gente del Darfur e con i parenti di quella strage organizzata dell'11 settembre, con le madri di Beslan e con le famiglie degli operai bruciati vivi a Torino, e con i figli dei morti ammazzati dalle mafie e con chi in cina si batte per la libertà, chi, chi si batte per loro? Chi veramente sta facendo qualcosa per loro? Ingrid sono 5 anni che è li, prigioniera ed oggi agli stenti, chi la va a liberare?
...che Dio si sbrighi!
Roma Fabrizio

Anonimo ha detto...

bravo Lupo, è l'augurio giusto per il mondo che mi piace e che vorrei. Auguri per Te, i tuoi Cari e grazie davvero per il pensiero bello

Anonimo ha detto...

Grazie lupo per gli auguri e per il tuo augurio alla serenita' e alla speranza , vorrei se sei daccordo ricordare chi era la Ingrid , e vorrei con le dovute proporzioni ricordare un'altra grande donna assassinata oggi Benazir Bhutto

Ingrid Bétancourt, candidata ecologista alle presidenziali, senatrice eletta a furor di popolo nel 99 e da allora bandiera della lotta alla corruzione e speranza di cambiamento per la Colombia, era da troppo tempo un personaggio scomodo per tutte le parti in guerra, dai paramilitari ai guerriglieri. Ma le Farc sono arrivate prima. Giusto un attimo prima che i sicarios ingaggiati dai paramilitari vicini al governo la uccidessero. Per i guerriglieri, invece, la Betancourt era un personaggio da usare come merce di scambio ‘umanitario’: la popolare senatrice in cambio di qualche capo guerrigliero incarcerato. E da allora è prigioniera della selva, strappata ai suoi figli e alla sua vita. Di lei si sa solo che sta bene, grazie a due prove video consegnate dai carcerieri. Niente più.

Ingrid è lontana, ma non è sola. La sua famiglia sta lottando dal primo giorno. Lotta contro il governo colombiano, contro i paramilitari che si intromettono nei tentativi di mediazione, contro i guerriglieri e contro la colpevole indifferenza internazionale. E lo fa raccontando in giro per il mondo la storia di quella donna tanto coraggiosa e innamorata del suo bel Paese da sfidare minacce e intimidazioni pur di far qualcosa di concreto per cambiarlo.
Ecco il collegamento con il Pakistan ed un'altra grande donna , che sapeva fin dalla meta' degli anni 70 , con l'uccisione del padre , di andare incontro alla morte ma lei ha sempre detto che non e' stata lei a scegliere questa strada ma la strada a scegliere lei ..... forse mi devo ricredere sulle donne .....scherzo ovviamente.....ritorniamo al tuo augurio di serenita' e speranza e' duro pensarlo ma mi associo

lupo42 ha detto...

Cari Amici,
sapevo che sulla figura della Betancourt e sulla sua famosa lettera s'erano scatenate le solite polemiche "all'italiana", specie dopo l'articolo di Francesco Merlo ! Ma io l'ho comunque voluta prendere come simbolo di tutti coloro che soffrono, in primis delle DONNE. Non avevo dubbi sul fatto che ciò sarebbe stato compreso ed apprezzato, al di là delle speculazioni e delle varie dietrologie che non finiranno mai di sorprendermi.
Ciao a tutti e ... AUGURI per il nuovo anno. Lupo.